Ricetta: Torta di asparagi in crosta croccante

Di

Arriva la primavera e con l’inizio della bella stagione sui banchi di frutta e verdura cominciano ad apparire alcuni meravigliosi prodotti. Il principe, fra aprile e maggio, è l’asparago. Oggi vi proponiamo questa ricetta in cui alla morbidezza degli asparagi fa da contrappunto una crosta croccante. Se non volete cimentarvi con la produzione in proprio della pasta utilizzate uno dei tanti prodotti da forno già pronti acquistabili al supermercato, per esempio pasta sfoglia, che rimane più leggera e friabile. Per chi, invece, avesse voglia di mettere per davvero le mani in pasta ecco la ricetta dell’impasto:
Miscelare 1 bustina di lievito con 300 grammi di farina, unire 50 grammi di burro ammorbidito a pezzetti e 1 pizzico di sale. Impastare il tutto con l’aggiunta graduale di 150 millilitri di acqua fredda e lavorare per qualche minuto fino a ottenere una pasta liscia. Mettere la pasta a riposare per 30 minuti in frigorifero, avvolta in uno strato di pellicola trasparente.
Passiamo ora alla ricetta vera e propria:
Mentre la pasta riposa, pulire 800 grammi di asparagi (600 grammi una volta mondati) e farli stufare in padella per 10 minuti con un po’ di burro, 1 scalogno tritato e un po’ d’acqua. Aggiungere sale e pepe e toglierli dal fuoco ancora al dente. Riprendere la pasta, stenderla in una sfoglia spessa circa 3 millimetri e rivestire uno stampo di 26 centimetri di diametro, unto con burro e cosparso di farina. Pareggiare i bordi e mettere da parte la pasta in eccesso. Sbattere 2 uova con 50 grammi di panna da cucina, 50 grammi di grana padano grattugiato, 1 pizzico di sale e 1 pizzico di pepe. Disporre sulla pasta a strati successivi 150 grammi di prosciutto cotto a fette, gli asparagi e la crema di uova e panna, terminando con uno strato di asparagi. Ripiegare sugli asparagi il bordo della pasta e applicare sulla parte superiore della torta delle strisce di pasta, ottenute con la parte in eccesso. Spennellare la pasta con un po’ di uovo sbattuto. Cuocere nella parte bassa del forno già caldo a 200° C per 40 minuti. Servire la torta tiepida.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009