Ricetta: Risotto con le mele renette

Di , scritto il 04 Gennaio 2017

Come si prepara un risotto un po’ diverso dal solito? Usando come ingrediente principale le mele renette, una varietà particolarmente adatta alla cottura, sia in ricette dolci che salate. Seguite questo link se invece vi ispira di più un risotto con le mele golden.

Sbucciare 250 grammi di mele renette e ridurle a dadi non troppo piccoli. Tritare 1 scalogno e farlo appassire in una casseruola con 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Aggiungere 300 grammi di riso vialone nano, tostarlo per un minuto, sfumarlo con 1/2 bicchiere di vino bianco secco e, quando questo è del tutto evaporato, aggiungere 2 mestoli di brodo di carne bollente e la mela renetta già preparata. Proseguire la cottura per 15 minuti, aggiungendo poco brodo alla volta (in tutto circa 1 litro), via via che si assorbe. Mantecare con 20 grammi di burro a pezzetti e 60 grammi di gorgonzola tagliato a dadini. Lasciare riposare per 2 minuti, poi servire guarnendo con fettine di bacon precedentemente cotto brevemente in una padella antiaderente.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2017, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009