Ricetta: Pasta al forno con zucchine e pomodori

Di , scritto il 07 Settembre 2017

La pasta ideale per questo primo ricco, colorato e profumato sono le orecchiette, ma possono andare bene anche altri tipi di pasta corta. L’importante è che la prima cottura le lasci un po’ al dente perché la cottura in forno completerà l’opera.

In un tegame rosolare 1 cipolla tritata con 2 cucchiai d’olio. Aggiungere 4 pomodori maturi pelati e tagliati a dadini. Aggiustare di sale e lasciare cuocere per 10 minuti a fuoco lento. Intanto, mondare 3 zucchine di medie dimensioni, tagliarle a dadini e trifolarle per 15 minuti in padella con poco olio e un po’ di origano. Alla fine della cottura aggiungere un pizzico di sale. Lavare e asciugare 1 mazzetto di basilico e 1 mazzetto di prezzemolo e prelevarne le foglie, poi tritarle finemente e mescolarle con 60 grammi di pangrattato e 50 grammi di pecorino. Lessare 400 grammi di pasta in abbondante acqua salata e versarla in una teglia. Condire con la salsa di pomodoro, le zucchine, il composto di pangrattato, erbe e pecorino. Disporre sulla superficie delle fettine di 1 mozzarella di bufala di grandi dimensioni. Gratinare in forno già caldo a 200 °C per 9-10 minuti.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2017, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009