Ricetta: Pasta fresca al prosciutto

Di , scritto il 09 Marzo 2017

Partiamo proprio dalla preparazione in casa della pasta fresca all’uovo in questa ricetta – che sicuramente piacerà a grandi e piccini. Servita in porzioni abbondanti, vista la ricchezza degli ingredienti può costituire un ottimo piatto unico, insieme a un contorno di verdure o un’insalata, ovviamente.

Su una spianatoia impastare a lungo 300 grammi di farina tipo 0 con 2 uova fino a ottenere un composto molto liscio ed elastico. Dividerlo in due parti e stenderne ciascuna in una sfoglia non troppo sottile. Lasciare asciugare per 20 minuti e poi ricavare delle tagliatelle larghe circa 1 centimetro. In una padella di grosse dimensioni sciogliere 30 grammi di burro, soffriggervi 2 spesse fette di prosciutto crudo tagliate a listarelle, fino a quando il grasso diventa trasparente. Aggiungere poi 2 bicchieri di panna fresca liquida. Lasciare cuocere per 2 minuti. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, lasciandola al dente e versarla nella padella con il condimento. Mescolare e servire con abbondante formaggio parmigiano grattugiato.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2017, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009