Ricetta: Insalata di fave in salsa olandese

Di

faveSiamo nel pieno della stagione delle fave, gli squisiti legumi che molti di noi amano mangiare crudi. Ma oggi vi proponiamo questa insalata deliziosa che ne prevede la cottura. Un consiglio prezioso: non sgusciate le fave dai loro spessi baccelli coperti da peluria fino a poco prima della cottura: risulteranno più gustose e tenere al palato.

Portare a ebollizione una casseruola di acqua salata e tuffarvi 350 grammi di fave sgusciate per 10 minuti (o fino a quando non sonno tenere), poi colarle, lasciarle raffreddare ed eliminare la pellicina esterna (a meno che le fave non siano molto piccole) e sistemarle in una zuppiera. Intanto preparare la salsa olandese sbattendo in un robot da cucina 3 tuorli d’uovo con 2 cucchiai di succo di limone per 30-40 secondi. Aggiungere poi a filo 175 grammi di burro liquido caldissimo e pian piano mescolare la salsa, che dovrebbe diventare molto cremosa. Aggiustare di sale e pepe e versare la salsa immediatamente sulle fave, guarnendo con prezzemolo tritato. Il piatto si può servire tiepido o freddo.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009