Ricetta: Torta con fichi e mandorle

Di

Con gli ultimi, dolcissimi, fichi della stagione possiamo preparare una torta che sarà una festa per gli occhi e per il palato. Deve trattarsi di fichi piccoli, perché non avremo la possibilità di sbucciarli.

Lavare rapidamente e asciugare 8 fichi di piccole dimensioni, tagliarli a metà per il lungo e spruzzarli con il succo di 1/2 limone. In un padellino sciogliere lentamente 150 grammi di burro in 1 decilitro di latte con 1 bustina di vanillina, poi lasciarlo raffreddare. In una ciotola montare 3 uova intere con 200 grammi di zucchero, poi unire la miscela di burro e latte, 400 grammi di farina 00 setacciata, 1 bustina di lievito in polvere per dolci e un grosso pizzico di sale. Aggiungere anche 80 grammi di mandorle in polvere e mescolare con cura. Versare il composto in una teglia dai bordi piuttosto alti, precedentemente unta con burro e cosparsa di farina. Livellare la superficie, poi disporvi uniformemente i fichi e cospargere con 3 cucchiai di mandorle a scaglie. Cuocere in forno già caldo a 180 °C per circa 40 minuti, poi togliere dal forno e spennellare la superficie con 3 cucchiai di gelatina di albicocche scaldata.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009