La mitica ‘nduja calabrese

Di

calabriaChe cosa sarebbe la Calabria senza la ‘nduja? Per chi provenisse da altre latitudini chiariamo che si tratta di un tipico prodotto alimentare calabrese. Il suo nome deriva dal termine francese andouille, che vuol dire “salsiccia”. Ma la ‘nduja non è una salsiccia, bensì un salame morbido di colore rosso vivo, spalmabile e molto, molto piccante.

Gli ingredienti con cui la si prepara sono le parti grasse del maiale e una gran quantità di peperoncino calabrese, il tutto conservato nel budello per l’affumicazione oppure in vasetto. La località più nota per la produzione di ‘nduja è Spilinga (in provincia di Vibo Valentia), ma l’area di produzione si estende a molti altri comuni, specie nel vibonese.

Ovviamente non è cibo per tutti gli stomaci, ma per quelli che possono permetterselo è un vero godimento – presa a piccole dosi s’intende. Si può consumare spalmata sul pane abbrustolito, oppure come soffritto di base per un ragù o un sugo di pomodoro, sulla pizza, sul formaggio semi-stagionati o nella frittata.

Se volete farvi un regalo, potete acquistare online dell’ottima ‘nduja nostrana, oltre che altri straordinari prodotti calabresi, come olio extravergine, salumi (pancetta e soppressata), formaggi, olive, funghi e altri prodotti sottolio sul sito ProdottiDiCalabria.com, che offre garanzie di genuinità, qualità e ottimi prezzi.

3 commenti su “La mitica ‘nduja calabrese”
  1. Nduja lover ha detto:

    Mamma che buona… Venite in Calabria che si mangia dalla mattina alla sera!

  2. Nduja Calabrese Artigianale ha detto:

    Si veramente buona, e in vasetto lo è ancor di più e si conserva anche meglio. Dopo aver aperto il vasetto è sufficiente mettere un filo di olio per conservarla al meglio!!

  3. Prodotti tipici calabresi ha detto:

    Incredibile! Complimenti per questo contenuto


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009