Come preparare un Bolo de fubà (torta brasiliana al mais)

Di , scritto il 16 Maggio 2017

Leggera e fragrante, questa torta dove la farina di mais è un ingrediente fondamentale, è molto soffice e adatta per essere intinta in latte, tè o caffè alla prima colazione oppure per una gustosa merenda. Si conserva sotto una campana di vetro per 2-3 giorni. Un’ultima raccomandazione: usare burro e uova portati a temperatura ambiente togliendoli dal frigorifero un paio d’ore prima.

Nella vasca di un robot da cucina versare 200 grammi di farina di mais, 200 grammi di zucchero, 150 di burro morbido e 3 uova intere. Unire 250 millilitri di latte fresco, 80 grammi di miele e fare lavorare il robot a bassa velocità fino a ottenere un composto omogeneo. In una ciotola unire 200 grammi di farina tipo 00 setacciata e 1 bustina di lievito in polvere per dolci, mescolando. Poi aggiungere tutto nel boccale del robot lasciando lavorare per almeno 5 minuti a bassa velocità e poi aumentandola per ottenere un composto spumoso e omogeneo. Ungere con burro e foderare con carta da forno una teglia del diametro di 24 centimetri e versare il composto in maniera uniforme aiutandosi con un leccapentole. Cuocere in forno statico già caldo a 180 °C per 20 minuti, poi coprire la superficie della torta con della carta stagnola, e cuocerla per altri 40 minuti. Sformare il dolce e lasciarlo raffreddare. Servirlo a fette o cubetti cosparso con zucchero a velo.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2017, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009