Come fare la zucca al forno

Di

In questa stagione cerchiamo di approfittare il più possibile di uno degli ortaggi più preziosi della stagione autunnale: la zucca. Del resto non è difficile farlo: si tratta di una materia prima estremamente versatile e anche poco costosa. Oggi vi proponiamo un modo per cucinare la zucca in modo rapido e realmente facile. L’unica difficoltà potrebbe essere costituita dalla durezza della polpa al taglio (per alcune varietà). Spesso però nei supermercati si trovano già delle vaschette con la zucca tagliata a dadini e gli ortolani più gentili sono disposti a sgrossare la zucca che acquistiamo con i loro coltelli affilatissimi, semplificandoci notevolmente la vita.

Lavare la zucca con estrema cura, poi aprirla ed eliminare i semi all’interno. Poi, senza eliminare la buccia ridurla a pezzetti non troppo spessi. Disporre i toccati su una placca ricoperta con carta da forno. Cospargere la zucca con sale grosso, qualche foglia di salvia fresca, alloro, mentuccia, timo, aghi di rosmarino e qualche spicchio d’aglio. Irrorare con un po’ di olio extravergine d’oliva e cuocere in forno già caldo a 200 °C per 15-20 minuti.

Si può servire calda o fredda, come antipasto o come contorno.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009