Ricetta: Risotto primavera

Di

Risotto porriLe temperature anomale di questo inverno mai iniziato e comunque già molto avanzato, hanno fatto sì che tutti gli ortaggi tipicamente primaverili siano maturati con sensibile anticipo. E allora, precorriamo i tempo con questo squisito risotto (è da un po’ che non ne consigliavamo uno sulle nostre pagine), che sicuramente non deluderà nessuno in famiglia. Le dosi sono per 4 o 5 persone.

Affettare 200 grammi di porri già mondati e farli stufare per 25 minuti con una noce di burro, un pizzico di sale e 1 mestolo di acqua. In una padella scaldare 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva e, tenendo il fuoco basso, farvi rosolare 1 scalogno tritato. Poi versare nella padella 500 grammi di riso, sfumarlo con 1/2 bicchiere di vino bianco secco e aggiungere i porri con il loro fondo di cottura. Aggiungere, poco per volta, 1/2 litro di brodo vegetale e, dopo circa 15 minuti di cottura, aggiustare di sale, pepe, aggiungere la buccia grattugiata di 1 limone e 3 cucchiai di rosmarino tritato molto finemente. Rimestare bene, poi spegnere il fornello, aggiungere 70 grammi di burro e 4 cucchiai di parmigiano grattugiato per mantecare il risotto.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009