Sugo per la pasta facile? Prosciutto e pecorino

Di

Sugo prosciutto pecorino bucatiniLa tipologia di pasta ideale per questo sugo meravigliosamente saporito sono i bucatini. In mancanza dei quali ci si può anche “accontentare” di spaghetti, trenette, ma anche penne o fusilli. Raccomandiamo di non abbondare nel sale perché il prosciutto e il formaggio sono già estremamente sapidi.

Prima di iniziare, tritare finemente 40 grammi di prosciutto cotto e 40 grammi di prosciutto crudo. Poi scolare 1 scatola da 400 grammi di pomodori pelati e tagliarli a dadini. In una casseruola fare scaldare 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva e una noce di burro, rosolarvi brevemente 1 spicchio d’aglio, poi eliminarlo. Unire il prosciutto precedentemente tritato, poi la polpa di pomodoro e fare cuocere a fuoco lento per 20-25 minuti. Nel frattempo cuocere in abbondante acqua salata 320 grammi di bucatini, lasciandoli al dente. Trasferirli in una zuppiera e condirli con il sugo preparato, con 3 cucchiai di pecorino stagionato grattugiato e 3-4 foglie di basilico fresco.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009