Seguici su

Ricetta: Il gazpacho

26 Giugno 2012 alle 08:56 scritto da nicoletta

Il gazpacho è la celeberrima crema fredda di verdure tipica dell’Andalusia. Difficile immaginare qualcosa di più rinfrescante per l’estate, sia per gli ingredienti, che sono quasi tutti aciduli, sia per la temperatura a cui viene servita, ottenuta grazie a cubetti di ghiaccio posti nelle ciotole all’ultimo momento.

Sbucciare 1 grosso cetriolo, tagliarlo a fette sottili, cospargerlo di sale e metterlo su un piatto leggermente inclinato in modo che perda l’acqua amara, poi sciacquare le fettine e tritarle grossolanamente. Pulire e tritare 1 spicchio di aglio, 1 peperone dolce (rosso o giallo), 1 cipolla di media grandezza. Spezzettare 4 pomodori maturi pelati e privati dei semi, sminuzzare 2 fette di pane abbrustolito e mettere tutto in una terrina, condendo con 5 cucchiai di olio, 3 cucchiai di aceto, sale e pepe. mescolare molto bene, poi aggiungere 2 bicchieri di succo di pomodoro (oppure 2 bicchieri di acqua). Mescolare, distribuire in ciotole e mettere in frigorifero per 90 minuti.



Altre notizie su:

Rispondi o Commenta
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatorio)

Website

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2014, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009
css.php