Ricetta: Teglia estiva di riso, peperoni, pomodorini e piselli

Di

Deve essere servita tiepida questa colorata e saporita teglia, davvero semplice da preparare, che come al solito vi illustriamo in una dose per quattro persone.

Scottare in acqua bollente 300 grammi di pomodorini, raffreddarli sotto l’acqua fredda e spellarli. Mondare 1 peperone giallo, 1 peperone rosso e 1 peperone verde, ridurli in falde e poi tagliarli a quadretti. Dissalare in acqua fredda corrente 4 filetti di acciuga, poi immergerli in acqua e aceto per 5 minuti. Cuocere in 1 cucchiaio di olio circa 100 grammi di piselli surgelati. Cuocere per 3-4 minuti i peperoni in 3-4 cucchiai di olio extravergine d’oliva con 1 spicchio d’aglio e i filetti di acciuga ben asciugati. Abbassare il fuoco, aggiungere 1 cucchiaino di zucchero, 4-5 foglie di basilico spezzettate, coprire e proseguire la cottura per 10-12 minuti. A fine cottura aggiustare di sale e pepe e spegnere il fornello. Tagliare a dadini 1 mozzarella e lasciarla sgocciolare su carta da cucina per circa 10 minuti. Intanto cuocere in abbondante acqua salata 320 grammi di riso parboiled, lasciandolo molto al dente. Scolare il riso, trasferirlo in una ciotola, unire 30 grammi di burro e mescolare. Aggiungere poi la peperonata, la mozzarella, i pomodorini e i piselli. Rimestare bene e trasferire tutto in una teglia, da cuocere in forno già caldo a 180 °C per 10-12 minuti. Spolverizzare con foglie di basilico spezzettate prima di servire.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009