Ricetta – Risotto alla zucca con taleggio

Di , scritto il 27 Ottobre 2017

Chi ci segue da anni sa che abbiamo un debole per il risotto, gloria della cucina italiana e declinabile in mille varianti. Questo risotto alla zucca con taleggio è quanto di meglio si possa scegliere per la stagione autunnale, quando il fabbisogno di carboidrati e grassi è maggiore per far fronte ai primi freddi – e le vitamine preziose della zucca diventano un alleato prezioso per lottare contro i malanni. Se ritenete che la zucca sia un ingrediente eccessivamente dolce, vi consigliamo di completare il piatto con qualche foglia di radicchio finemente affettato (invece della salvia), che lascerà un gradevole retrogusto amarognolo.

In una capace casseruola scaldare 30 grammi di burro e farvi soffriggere 1 scalogno tritato per 1-2 minuti. Aggiungere poi 250 grammi di zucca tagliata a dadini e fare saltare per 3-4 minuti. Unire 250 grammi di riso Carnaroli, tostarlo per 3-4 minuti sempre rimestando, poi sfumarlo con 1/2 bicchiere di vino bianco secco. Quando il vino è evaporato, versare poco a poco 8 decilitri di brodo vegetale caldissimo e portare a cottura il riso. Poi mantecare il risotto con 150 grammi di taleggio privato della crosta e tagliato a pezzetti molto piccoli. Rimestare finché il formaggio non è del tutto sciolto, spegnere il gas, mettere il coperchio e lasciare riposare il riso per 2 minuti prima di servirlo con qualche fogliolina di salvia tenera nel piatto di ogni commensale.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2017, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009