Ricetta di Antonella Clerici: Pasta e broccoli risottata

Di , scritto il 01 Febbraio 2012

Ricevere il secondo libro di Antonella Clerici (Le ricette di Casa Clerici 2) per il compleanno è stato un regalo molto gradito. Il libro è sostanzioso in tutti i sensi: le ricette sono numerose, mai banali e quasi sempre molto nutrienti nella scelta degli ingredienti. D’altra parte, l’abbondanza fa parte dello spirito dell’Antonellina nazionale, che dà sempre l’impressione di preferire di gran lunga accontentare il palato piuttosto che lo specchio. Ma tanto è una persona così gradevole e così simile a noi, che alla fine le si perdona tutto. Abbiamo già provato un paio di ricette e questa la condividiamo con voi, riscrivendone interamente il contenuto, per non violare il diritto d’autore, per carità – non sia mai!

Soffriggere 1 spicchio di aglio tagliato a metà in 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Quando l’aglio inizia a dorare aggiungere 4 filetti di acciughe sotto sale e farle sciogliere a fuoco lento. Unire 500 grammi di cimette di broccolo romano tagliato a pezzetti, lasciarlo insaporire per qualche minuto, poi aggiungere 3 mestoli di acqua calda e un po’ di sale. Cuocere coperto per 15 minuti (finché il broccolo non è morbido). Togliere l’aglio, aggiungere 320 grammi di mezze penne rigate, mescolare e coprire il tutto a filo con acqua bollente salata. Cuocere mantenendo sempre il bollore e aggiungere acqua bollente a mestoli via via che il liquido viene assorbito dalla pasta, mescolando di frequente. A fine cottura la pasta dovrà essere asciutta. A quel punto aggiungere 50 grammi di uvetta precedentemente ammollata in acqua tiepida per 10 minuti e 50 grammi di pinoli. Mescolare e servire.


1 commento su “Ricetta di Antonella Clerici: Pasta e broccoli risottata”
  1. Ale & Gio ha detto:

    Buonissima questa ricetta!!!!
    Un pò “spartana” e in perfetto stile Clerici…
    Noi ci aggiungiamo una spolverata di pecorino romano e la passiamo qualche minuto sotto il grill.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009