Ricetta: Torta di grano saraceno

Di , scritto il 01 Maggio 2018

Oggi un gradito dolce un po’ diverso dal solito, il cui ingrediente principale sarà il grano saraceno. Purtroppo per la ricetta è anche necessario aggiungere un po’ di farina di frumento, perciò non si tratterà di una torta senza glutine, ma comunque sarà molto delicata e gradevole – specialmente se la servirete con una marmellata dal retrogusto acidulo come quella di lamponi. Per rammentarvi le preziose qualità nutrizionali del grano saraceno vi rimandiamo a questa nostra pagina.

In una ciotola sbattere con cura 100 grammi di zucchero con 50 grammi di miele e 250 grammi di burro ammorbidito a temperatura ambiente. Aggiungere 6 tuorli e un pizzico di sale, poi continuare ad amalgamare il composto. In un’altra ciotola setacciare 200 grammi di farina di grano saraceno, 50 grammi di farina tipo 00, 250 grammi di farina di mandorle, 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci, un pizzico di cannella in polvere e 1 bustina di vanillina. Mescolare con un cucchiaio, poi versare a pioggia le farine unite nel composto precedentemente montato e incorporare bene. Con il frullatore montare a neve i 6 albumi con 50 grammi di zucchero e incorporarli delicatamente nel composto. Ungere una tortiera con burro, spolverarne il fondo e i bordi di farina, versare il composto e cuocere in forno già caldo a 180 °C per circa 60 minuti. Quando la torta è fredda sformarla e cospargerla di zucchero a velo.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2018, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009