Le olive: un alleato per la salute

Di

Che cosa c’è di più mediterraneo delle olive? Questa drupa dalla polpa carnosa, a seconda delle sue caratteristiche viene impiegata per la produzione dell’olio oppure per il consumo a tavola. Poche cultivar fanno eccezione e si prestano per entrambi gli usi, tra queste le taggiasche, ovvero piccole olive nere della Riviera Ligure, da cui si ottiene un olio eccellente, ma anche ottime olivette in salamoia.

Per quanto riguarda il colore del frutto, l’oliva nera non è altro che l’oliva verde giunta a completa maturazione. Forse non tutti sanno che il frutto fresco è immangiabile perché ha un sapore troppo amaro. Ma, messe in salamoia oppure conservate sott’olio, essiccate parzialmente al forno, snocciolate e/o farcite con acciughe, capperi, peperoni, sono una delizia adatta per guarnire moltissimi piatti freddi, aromatizzare alcune preparazioni (pizze, sughi) e un accompagnamento quasi obbligatorio per l’aperitivo e i cocktail. Per non parlare di quando sono le vere protagoniste del manicaretto, come nel caso delle olive ascolane.

Le olive sono un alimento estremamente nutriente ed energetico: contengono vari sali minerali: fosforo, zolfo, potassio, magnesio, calcio, cloro, ferro, rame, manganese, oltre a carotene, vitamine A, B, C, E ed F. Favoriscono il drenaggio epatico e biliare e sono anche lassative. Perciò via libera alle olive nei casi di insufficienza epatica, calcoli biliari, stitichezza, diabete. Attenzione però: la sapidità stuzzica l’appetito ed è quindi un vantaggio nei casi di inappetenza, ma le persone in sovrappeso dovrebbero evitare questo ulteriore stimolo a nutrirsi, se ci tengono alla salute. Le olive in salamoia sono poi molto ricche di sodio e vanno consumate raramente da chi soffre di ipertensione o di insufficienza renale.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009