Ricetta: Pasta al ragù vegetale di primavera

Di

pasta ragu vegetaleE’ adatto qualsiasi tipo di pasta corta per questo sugo molto colorato, profumato e ricco di nutrienti preziosi. La preparazione del ragù vegetale non è lunga quanto quella del ragù di carne, ma richiede comunque un pochino di pazienza nella mondatura, affettatura e cottura delle verdure. Vedrete comunque che ne sarete ampiamente ripagati!

In un tegame scaldare 2-3 cucchiai di olio extravergine d’oliva e soffriggervi 1 carota tritata, 1 costa di sedano tritato e 1/2 cipolla finemente affettata insieme a 1 spicchio d’aglio. Lasciare appassire il soffritto a fuoco dolce. Aggiungere poi 1 peperone giallo tagliato a dadini piccolissimi, 2 zucchine tagliate a julienne, 1 manciata di piselli teneri, 5-6 champignon affettati finemente. Aggiustare di sale e pepe e saltare le verdure a fuoco piuttosto alto, finché non risultano cotte (ma senza spappolarsi). In un altro tegame saltare in poco olio circa 500 grammi di polpa di pomodoro fresco per 5 minuti, poi spegnere il fuoco e aggiungere 1 cucchiaio di trito di basilico e timo. Unire verdure e pomodori in uno stesso tegame. Nel frattempo cuocere in abbondante acqua salata 350 grammi di pasta, scolare bene e farla saltare con il ragù per qualche minuto. Servire accompagnato con abbondante parmigiano grattugiato.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009