Ricetta: Fusilli con peperonata

Di , scritto il 02 Luglio 2014

Pasta peperonataOltre che con i fusilli intesi come pasta secca, questo sugo è perfetto anche per condire la pasta fresca di media misura, come i garganelli emiliani, oppure le penne rigate fatte a mano. La peperonata di cui parliamo non è l’avanzo di un contorno preparato la sera prima, ma è cucinata ex-novo per dare massimo sapore al piatto.

Mondare e pulire da picciolo, coste e semini 550 grammi di peperoni misti (rossi, verdi, gialli). Poi lavarli, asciugarli con cura e tagliarli a strisce. Mondare anche 150 grammi di melanzane, togliendo picciolo e buccia e tagliandole a dadini. Tritare 1 cipolla e farla appassire in 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Poi unire le verdure, con un pizzico di timo e qualche fogliolina tenera di basilico, coprire il tegame e lasciare cuocere per 20 minuti. Cuocere 280 grammi di fusilli per il tempo necessario in abbondante acqua salata, poi condirli con il sugo di peperoni e servire subito.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009