Ricetta: Rotolo alla gelatina di ribes

Di , scritto il 03 Gennaio 2018

Il rotolo più celebre è forse quello al limone, ma anche questa versione alla gelatina di ribes ha un suo perché. Prima bisogna preparare “il biscotto” morbido e poi arrotolarlo. Ecco come si procede:

Accendere il forno portandolo a 220 °C. Ungere con burro da entrambi i lati un foglio di carta oleata grande quanto la piastra del forno e appoggiarvelo sopra. Intanto sbattere in una ciotola 4 tuorli con 125 grammi di zucchero, fino a ottenere un composto soffice e spumoso. A parte montare a neve ben ferma 4 albumi e unirli poco per volta con delicatezza al composto mescolando dall’alto verso il basso. Aggiungere 125 grammi di farina 00 facendola cadere da un colino, rimestare sempre delicatamente, dall’alto verso il basso. Distribuire il composto sulla carta oleata. Allargare il composto con la spatola inumidita formando un rettangolo spesso circa 1 centimetro. Infornare e lasciare cuocere fino a quando la pasta non si è rappresa e sarà di un colore giallo pallido (circa 10-12 minuti). Rovesciare la pasta su un canovaccio spolverizzato di zucchero a velo, togliere la carta oleata e stendere sulla pasta 5 cucchiai di marmellata di ribes tenendo libero 1 centimetro dal bordo. Arrotolare la torta su se stessa e passare per 1 minuto in forno. Lasciare raffreddare il rotolo, cospargerlo di zucchero a velo e tagliarlo a fette leggermente oblique.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2018, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009