Alcune idee per antipasti estivi

Di

peperoni acciugheQuelli che vi presentiamo sono tre favolosi antipasti con i quali farete un figurone in una cena d’estate per gli amici. Ecco le istruzioni:

Peperoni alle acciughe
Tagliare a metà 4 grossi peperoni e svuotarli dai semi, poi salarli e cospargerli con un filo d’olio. Infornarli a 180 °C in una pirofila oleata, lasciandoli cuocere per 25 minuti. Nel frattempo fare soffriggere 1 pomodoro tagliato a pezzetti in 50 grammi di burro con 1 spicchio d’aglio affettato. Tritare finemente 1 cucchiaino di capperi e 1 cucchiaio di cetriolini. Togliere i peperoni dal forno, farcirli con il composto di cetriolini e capperi e aggiungere anche la salsa di pomodoro rosolata. Su ogni peperone porre 1 filetto di acciuga dissalata e lavata. Servire tiepidi

Melanzane al basilico
Lavare 4 grosse melanzane, tagliarle a fette per lungo, lasciarle asciugare coprendole con poco sale. Tagliare 1 mazzetto di basilico e metterlo in una ciotolina con 4 spicchi di aglio tritato, 1/2 bicchiere di olio, 2 cucchiai di aceto e sale. Rimuovere il sale dalle melanzane e farle cuocere alla griglia su entrambi i lati. Unire le melanzane e la salsa al basilico in un piatto da portata fondo e lasciarle riposare per circa 12 ore in frigorifero. Servire a temperatura ambiente.

Gamberi al limone
Sgusciare 800 grammi di gamberi freschi e condirli con sale, pepe, 1 mazzetto di prezzemolo tritato, 2 spicchi di aglio e le scorze di 2 limoni tagliate a striscioline molto sottili. Versare un filo di olio extravergine d’oliva e mescolate bene il tutto in modo che i gamberi siano ben conditi con l’olio e amalgamati con gli aromi. Disporre su una teglia 8 foglie di limone ben lavate, appoggiarvi sopra i gamberi e cuocere in forno già caldo a 200 °C per 5 minuti. Servire caldo.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009