Chablis, il mito

Di

ChablisPer presentare un vino come lo Chablis non bastano poche righe, ma possiamo sempre ritornarci sopra altre volte!

Lo Chablis viene prodotto in Borgogna, una zona che si estende lungo il fiume Saona nell’est della Francia. L’area più a nord della Borgogna, un po’ staccata dal resto della regione, si chiama proprio Chablis e qui la produzione enologica è incentrata sui vini bianchi. Lo Chablis è ottenuto da uve Chardonnay che vengono raccolte a mano e viene maturato per circa il 50% della raccolta in fusti di rovere (per un periodo che va dai 10 ai 13 mesi); il resto viene invece maturato in piccoli tini d’acciaio.

Lo Chablis, di colore giallo paglierino, è un vino intenso, persistente ed eleganteAl naso si avvertono immediatamente sentori di frutta, fiori e alcuni tocchi minerali. Al palato risulta secco e morbido, con una buona rotondità. Lo Chablis è adatto sia all’invecchiamento sia da bere giovane.

I vini di Chablis sono solitamente apprezzati negli abbinamenti con i crostacei e il pesce (come nella marmitta di Dieppe), ma anche con la carne. Come ogni vino bianco va servito a una temperatura di 12° C- 14°C.

Provatelo, è veramente un mito!


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009