Ricetta di Palma d’Onofrio: Semifreddo allo zenzero con frutta fresca sciroppata

Di

Palma d’Onofrio, maestra di cucina di origine tarantina ma oggi direttrice della Scuola “Cuciniamoci” di Roma, si è presentata a La Prova del Cuoco con questa splendida ricetta, che fa ben sperare sulle sue capacità di cuoca e insegnante. Io ho preso tutti gli appunti e ve li passo, come a scuola …
Preparare uno sciroppo con 80 grammi di zenzero tagliato a fettine, 50 grammi di acqua e 90 grammi di zucchero. Cuocere per 30 minuti e poi lasciarlo raffreddare.
Intanto, in un robot da cucina, montare 5 tuorli con 100 grammi di zucchero, per 5 minuti a velocità bassa e per 10 minuti a velocità alta. Nel frattempo, con la frusta elettrica montare a neve ben ferma 2 albumi e 25 grammi di zucchero. Dall’apertura del robot (mentre è ancora in funzione) fare scendere a filo lo sciroppo di zenzero (ormai freddo e privato dei pezzetti di zenzero). Poi togliere il composto dal robot e metterlo in una capace zuppiera. Unire (un cucchiaio alla volta e mescolando con molta delicatezza) gli albumi montati e 300 grammi di panna montata. Ungere con burro uno stampo rettangolare da plum cake e foderarlo con una pellicola trasperente, versarvi il composto, coprire completamente con la pellicola trasparente la superficie in modo che non si formi una pellicina e riporlo in freezer per almeno 2 ore.
Mezz’ora prima di servire il semifreddo, preparare la frutta sciroppata: in un tegame fare cuocere per 5 minuti 1 mango e 1 ananas sbucciati e tagliati a cubetti e pezzetti di scorza di arancia (non trattata) con 40 grammi di zucchero semolato.
Quando si sforma il semifreddo, spolverizzarlo con cioccolato fondente grattugiato e servirlo con la frutta calda o tiepida.  


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009