Ricetta: Torta salata di verdura con ricotta e Tilsit grattugiati

Di , scritto il 07 Novembre 2014

Torta salata formaggio e verdureSempre alla ricerca di ricette italiane gustose e nutrienti, abbiamo trovato sul sito FerrariFormaggi.it un eccellente suggerimento per una cena festosa. Di rapida preparazione perché si avvale di una base per torte salate già pronta (va bene sia la pasta brisée che la pasta sfoglia) e di un mix di formaggi acquistabili già grattugiati e confezionati. Per la precisione, si tratta di ricotta salata e Tilsit, un formaggio di antiche origini svizzere, a basso contenuto di grassi e dal sapore delicato. Abbiamo seguito le indicazioni della videoricetta a cura della coppia di chef Maurizio Merluzzo e Daniele Ornatelli, rispettivamente doppiatore e attore – ma anche grandi appassionati di cucina. Riassumiamo sotto forma di testo il loro modo di procedere per questa torta che tra l’altro è anche un piatto vegetariano, perfetto sia come antipasto che come primo, ma adatto per essere trasportato e gustato in un picnic.

In una padella antiaderente scaldare poco olio extravergine d’oliva e saltarvi 500 grammi di verdure di stagione (vanno bene zucchine, peperoni, carote, broccoli, cavolini di Bruxelles, cipolle, melanzane), precedentemente mondate e tagliate a cubetti. Lasciare cuocere per circa 4 minuti, in modo che gli ortaggi risultino ancora un po’ al dente. Aggiustare di sale (senza esagerare) e pepe, poi spegnere il fuoco e lasciare raffreddare completamente le verdure.

In una ciotola sbattere leggermente 3 uova, aggiungere 80 grammi di grattugiato di ricotta salata e Tilsit (uno dei famosi Granmix di Ferrari), 200 millilitri di panna (oppure, per una versione più leggera, 250 grammi di yogurt bianco naturale) e mescolare con molta cura. Aggiungere anche le verdure ormai fredde e rimestare bene. Foderare una teglia rotonda con 1 base di pasta pronta per torte salate, versarvi il composto e livellarlo bene. Mettere in forno già caldo a 180 °C a per 40 minuti. Servire tiepido o freddo.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009