Ricetta: Cipolle con ripieno alla grappa

Di

Le verdure ripiene sono un grande classico in molte regioni italiane. Questa è una rivisitazione interessante, che nella stagione estiva potete usare anche per farcire i peperoni. Sentitevi anche liberi di sostituire la mortadella con il prosciutto cotto e il parmigiano con la ricotta o altri formaggi semiduri.

Lessare 8 cipolle di media grandezza fino a metà cottura, poi scolarle, tagliare la calotta superiore, svuotarle e tritare la polpa. Lessare anche 1 carota e 1 zucchina. In una ciotola sbriciolare 16 fette di pan carré con 1/2 bicchiere di latte, 200 grammi di mortadella tritata, 100 grammi di parmigiano grattugiato, 2 uova, 1 spicchio d’aglio, 1 cucchiaio di erba cipollina tritata, sale e pepe. Aggiungere anche 20 olive nere tritate, la carota tritata, il verde della zucchina tagliato finissimo, la polpa macinata delle cipolle e amalgamare con cura. Riempire con il composto le cipolle, sistemarle in una pirofila unta con olio, cospargerle con parmigiano e metterle in forno già caldo a 180 °C. Bagnare con 1/2 bicchiere di grappa e lasciarla evaporare, poi proseguire la cottura per 15 minuti circa (la superficie deve risultare dorata).


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009