Ricetta per dessert primaverile: Zuppa inglese con le fragole

Di , scritto il 08 Aprile 2022

È da mangiare prima di tutto con gli occhi questo favoloso dessert più primaverile che mai. Le dosi sono per 6 persone e si fa tutto nel giro di mezz’oretta – sempre che abbiate già a disposizione la base di pan di spagna. Se invece volete prepararlo voi, le istruzioni sono qui.

Preriscaldare il forno a 180°C. Foderare una teglia con carta da forno. Disporre 450 grammi di fragole tagliate a metà in un unico strato sulla teglia. Cospargere con 50 grammi di zucchero semolato e irrorare con 2 cucchiai di amaretto (liquore). Lasciare nel forno per 15 minuti: le fragole devono ammorbidirsi. Pio mettere da parte e lasciare raffreddare completamente.

Intanto unire altri 60 grammi di zucchero e 3 cucchiai di amaretto in una piccola casseruola e cuocere a fuoco basso, sempre mescolando, per 5 minuti o fino a quando lo zucchero si scioglie e il composto si addensa leggermente. Mettere poi lo sciroppo da parte a raffreddare.

Con un grosso coltello seghettato per dividere il pandispagna a metà orizzontalmente. Con un coppapasta dal diametro di 7 cm ritagliare 12 dischi di torta e spennellarne entrambi i lati con lo sciroppo già preparato.

In una ciotola di media grandezza unire 250 grammi di mascarpone e 600 grammi di yogurt alla fragola. Mescolare fino a quando il composto è ben uniforme. Poi distribuirne un terzo in dosi uguali sul fondo dei 6 bicchieri o delle 6 coppette (trasparenti) da portata. Appoggiare poi come secondo strato un disco di torta. Distribuire metà del composto di fragole cotte nel forno sui dischi di già nei bicchieri. Irrorare con un po’ di sciroppo. Ripetere l’operazione con un altro terzo del composto di yogurt e mascarpone, i dischi, le fragole e lo sciroppo, finendo con il composto di yogurt. Decorare i bicchieri con 50 grammi di fragole fresche e foglioline di menta appena prima di servirli.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2022, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009