Ricetta: Sushi al salmone

Di

Il sushi, uno dei cavalli di battaglia della cucina giapponese, sta acquisendo popolarità crescente in tutto il mondo e in particolar modo nel nostro paese. Non si tratta soltanto di un piatto colorato e bello da vedersi, ma anche estremamente salutare per molti versi: contiene pochi zuccheri e additivi alimentari, può essere preparato con vari tipi di verdure e pesce. Il salmone è particolarmente consigliabile come ingrediente per il suo alto contenuto di vitamina D, calcio, selenio e acidi grassi Omega 3. In questa ricetta il salmone affumicato può anche essere sostituito con lo sgombro o con aringhe fresche o sotto sale. Per semplicità, invece di arrotolare a mano gli ingredienti, si possono pressare in un’apposita scatola di legno (oshiwaku) con coperchio oppure in un piccolo stampo da plumcake e tagliare a fette. Ecco come procedere:

Cuocere 2 tazze di riso in acqua, poi cospargerlo con sale e metterlo in frigorifero per almeno due ore. Mettere 300 grammi di salmone affumicato a marinare per 1 ora in 185 millilitri di aceto di riso in cui siano stati sciolti 2 cucchiai di zucchero. Rivestire lo stampo con carta oleata, sistemare i filetti nello stampo, se necessario affettandoli in modo da coprire uniformemente tutta la base. Cospargere il pesce con 2 cucchiaini di salsa wasabi. Bagnandosi le dita con un po’ di aceto diluito in acqua, stendere metà del riso sul pesce, cospargere con 1 cucchiaino di semi di sesamo non tostato e poi aggiungere il resto del riso stendendolo in maniera uniforme. Poggiare sulla superficie del riso un po’ di pellicola trasparente e poi un pezzo di cartoncino premendo con decisione. Lasciare in frigorifero nella parte meno fredda fino al momento di portare in tavola. Al momento di servire capovolgere il riso su un tagliere, bagnare un coltello con l’aceto e affettare le porzioni di sushi. Servire con salsa di soia e zenzero fresco sottaceto.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009