Ricetta: La panna cotta

Di

La panna cotta è un delicato dolce al cucchiaio di origine piemontese, ma da tempo assai noto in tutta Italia e apprezzato anche all’estero. Sono in commercio delle bustine liofilizzate che permettono di prepararla come un budino, ma anche la ricetta vera e propria si rivela molto rapida e di semplice esecuzione. Le porzioni di panna cotta possono essere guarnite con del caramello oppure con uno sciroppo di polpa di lamponi (o di kiwi ben maturo) semplicemente frullati nel mixer.

Scaldare a fuoco basso 1/2 litro di panna liquida con 80 grammi di zucchero e 1 bacca di vaniglia (incisa per il lungo). Sciogliere 2 fogli e mezzo di colla di pesce (precedentemente ammollata in acqua fredda per 15 minuti) in 1/4 di litro di latte caldo. Aggiungere il composto alla panna mescolando bene, sempre a fuoco basso, e tenerlo sul fuoco finché non sfiora il bollore. Poi eliminare la bacca di vaniglia e versare il composto in 4 stampini di metallo. Lasciare raffreddare prima a temperatura ambiente e poi per almeno 5 ore in frigorifero. Prima di sformare le formine per servirle, conviene immergerle per qualche secondo in acqua bollente.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009