Tante ricette veloci per cucinare i carciofi

Di , scritto il 09 Gennaio 2013

Che cosa c’è di più salutare dei carciofi? Il nostro sito trabocca di ricette in cui questo ortaggio tipicamente mediterraneo è il protagonista oppure un ingrediente di grande importanza. Le troverete tutte digitando la parolina magica nel piccolo box di ricerca. Per chi invece volesse ripassare l’elenco delle loro innumerevoli proprietà, questa è la pagina giusta. Ma ora vogliamo concentrarci su qualche manicaretto di rapida preparazione:

CARCIOFI LESSI
Mondare i carciofi e tagliarli a fettine, metterli a bagno in acqua e limone. Cuocerli in poca acqua in cui è stato versato qualche cucchiaio di olio d’oliva oppure un cucchiaio di farina bianca (entrambi impediscono di annerire).

CARCIOFI ALLA ROMANA
Amalgamare un trito di 50 grammi di prezzemolo, 1 spicchio di aglio (eventualmente anche foglie di mentuccia romana), olio e sale. Tagliare il gambo di 8 carciofi romani teneri a circa 4 centimetri dal fiore e pulirlo, poi togliere le foglie esterne più dure. Allargare ogni carciofo per eliminare il fieno al centro, riempirli uno per uno con il trito, richiuderli e sistemarli insieme ai gambi in una casseruola di dimensioni adeguate sul cui fondo avrete versato qualche cucchiaio di olio. Scaldare e fare cuocere per almeno 30 minuti a fuoco medio-basso.

CARCIOFI IN FARINA
Pulire i carciofi (uno per persona), tagliarli a fettine sottili per il lungo. Infarinarli e friggerli in olio, poi cospargerli di sale e servirli immediatamente.

CARCIOFI IN INSALATA
Pulire i carciofi (uno per persona), tagliarli a fettine sottili per il lungo. Condire con olio, limone e sale. Lasciare macerare in frigo per un’ora. Intanto tagliare scagliette di parmigiano da mescolare ai carciofi al momento di servire.

CARCIOFI STUFATI
Pulire 6 carciofi e tagliarli a spicchi, togliendo il fieno centrale. Farli saltare in olio, coperti. Alla fine unire sale e prezzemolo tritato.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009