Come accompagnare gli asparagi? Due ricette di salse gustose

Di

Sappiamo già quali sono i metodi di cottura degli asparagi, squisita verdura primaverile. Abbiamo anche presentato decine di ricette che li prevedono come ingrediente principe. Oggi suggeriamo due intingoli diversi (a base di uovo) con cui portarli in tavola, il primo freddo e l’altro caldo.

Salsa olandese
Mettere in una ciotolina 50 grammi di burro e farlo fondere nel forno a microonde, poi chiarificarlo (ovvero eliminare il siero che si separa in superficie). Mettere 4 tuorli in una piccola casseruola a bagnomaria e, sempre mescolando con una piccola frusta da cucina, scaldarli fino a quando non si ispessiscono. A quel punto, spegnere il fuoco e aggiungere il burro chiarificato, poco per volta. Condire con sale, pepe e il succo di 2 limoni, mescolare bene. Tenere la salsa in caldo nel bagnomaria mescolandola ogni tanto fino al momento di servirla suddividendola nei singoli piatti su cui sono stati adagiati gli asparagi.

Vinaigrette all’uovo sodo
Separare il tuorlo e l’albume di 1 uovo sodo, poi mettere il tuorlo in una ciotola e schiacciarlo bene con la forchetta. Aggiungere 1 cucchiaio di senape, sale e pepe. Sbattere con una piccola frusta mentre si fanno scendere a filo 3 cucchiai di olio di oliva (come si farebbe con la maionese), poi 3 cucchiai di aceto di mele e infine l’albume sodo tagliato a dadini piccolissimi.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009