Per gli appassionati del sushi: come preparare i ‘California rolls’

Di , scritto il 10 Maggio 2018

I California rolls sono dei deliziosi rotolini di sushi a base di riso, avocado e polpa di granchio (surimi) che si arrotolano “al contrario”, cioè con l’alga nori all’interno. Seguendo le nostre istruzioni non avrete difficoltà a farli anche in casa, naturalmente usando l’apposito tappetino di bambù. Con queste dosi otterrete una quarantina di minuscole porzioni.

Lavare 300 grammi di riso giapponese in acqua fredda in un colino fino a quando l’acqua è limpida. Quindi lasciare riposare il riso nello scolapasta per almeno 30 minuti. Nel frattempo, mescolare 30 grammi di zucchero semolato, 6 grammi di sale e 50 millilitri di aceto di riso.
Mettere il riso con 420 ml di acqua fredda in una casseruola, coprire e portare a ebollizione, senza alzare il coperchio (fidatevi del rumore che segnala l’inizio della bollitura). Poi abbassare la fiamma e lasciare sobbollire per 12 minuti. Togliere la casseruola dal fuoco e lasciare riposare il riso per altri 10 minuti – sempre senza alzare il coperchio.
Poi trasferire il riso in un piatto largo (non metallico) e distribuirlo bene. Rimestare il riso con una spatola aggiungendo la miscela di aceto dolce già preparata. Coprire con un canovaccio umido in modo che non si asciughi.
Tagliare 80 grammi di polpa di granchio in bastoncini e 1 avocado già sbucciato in strisce di circa 1/2 cm di spessore. Tagliare a strisce anche 50 grammi di formaggio spalmabile tipo Philadelphia.
Prendere 3 fogli di alga nori, tagliarne ciascuno a metà della larghezza e metterlo sul tappetino precedentemente ricoperto con pellicola per alimenti. Immergere le mani nell’acqua fredda in modo che il riso non si attacchi alle dita quindi prendere un sesto del riso preparato e, partendo dalla parte inferiore sinistra del foglio di alga nori, stenderlo su tutta la larghezza e poi verso l’alto lasciando una striscia di circa 2 cm libera in alto. Cospargere con semi di sesamo e poi voltare girare il foglio di alga nori sottosopra. Disporre al centro del foglio delle fettine di avocado, delle fettine di granchio e di formaggio fresco. Arrotolare partendo dal basso, usando il tappeto e stringere bene. Svolgere la medesima operazione con gli altri fogli. Tenere i rotolo in frigorifero per 30 minuti prima di tagliarli con un coltello affilato. Servire accompagnato con salsa di soia, wasabi e zenzero marinato.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2018, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009