Semplice e veloce: la ricetta della torta caffè e ricotta

Di

Oggi vi proponiamo un dolce delizioso, con una consistenza simile a quella del castagnaccio e privo di glutine. Questa torta, a base di ricotta e caffè va servita a temperatura ambiente, magari con un ciuffo di panna montata e un marron glacé per ogni porzione. Noi l’abbiamo sperimentata di recente e in famiglia è piaciuta moltissimo a tutti! Si procede come indicato qui sotto.

In una ciotola sbattere con le fruste elettriche 750 grammi di ricotta freschissima e 120 grammi di zucchero semolato fino a quando il composto risulta totalmente privo di grumi. Aggiungere poi 75 millilitri di caffè forte (circa 1 tazzina e mezza) e lavorare ancora. Poi aggiungere 1 cucchiaio di cacao amaro e 75 grammi di fecola di patate (entrambi setacciati in un colino per evitare che si addensino a granuli). Mescolare con molta cura e poi versare il composto in una tortiera rotonda del diametro di 20 centimetri rivestita con carta da forno. Cuocere per 40-45 minuti in forno già caldo a 160° C. Lasciare raffreddare la torta completamente prima di sformarla.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009