Ricetta: Tortino con cuore di cioccolato liquido

Di , scritto il 11 Aprile 2020

Riceviamo da un nostro giovane lettore e pubblichiamo con estremo piacere una ricetta golosissima da lui stesso preparata per la famiglia e fotografata: dei dolcetti che nascondono al loro interno una piccola colata di cioccolato fuso. Squisiti e nutrienti, sono una coccola che piacerà a grandi e piccini.

Le dosi che forniamo bastano per preparare 6 tortini. Ecco come si procede:

Prima di iniziare a preparare l’impasto, preriscaldare il forno (statico) a 180 °C. Fare sciogliere in un pentolino a bagnomaria 180 grammi di cioccolato fondente con 95 grammi di burro e poi lasciare intiepidire. Unire a 100 grammi di zucchero (semolato o a velo) 3 uova + 2 tuorli e sbattere bene. Aggiungere al composto di uova e zucchero il cioccolato e il burro già fusi, poi rimestare e aggiungere 60 grammi di farina 00 setacciata. Ungere con burro 6 pirottini e spolverare le pareti con cacao amaro in polvere rimuovendo gli eccessi. Riempire i pirottini con due cucchiai abbondanti del composto. Infornarli su una placca posizionata nella parte centrale del forno già caldo per 8-10 minuti.

Mascherine in pronta consegna


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009