Ricetta: Gelatina di peperoni rossi

Di , scritto il 11 Giugno 2018

Provate a preparare questa squisita gelatina, non sarete delusi: può servire come contorno per alcuni tipi di carne (soprattutto tacchino e maiale) e pesce, ma può anche essere tagliata a fettine sottilissime e usata come base per le tartine, oppure ridotta a dadini, per guarnire le insalate di pollo, così buone nei mesi estivi.

Rimuovere buccia, torsolo, semi e coste dure di 800 grammi di peperoni rossi precedentemente arrostiti, poi frullarli con 150 grammi di yogurt magro naturale e 2 cucchiai di erba cipollina fresca tritata. Nel frattempo lasciare in ammollo 6 fogli di gelatina in acqua fredda per 20 minuti. Preparare 1/2 litro di brodo vegetale e farlo intiepidire. Strizzare bene la gelatina e scioglierla nel brodo mescolando con cura. Quando è freddo il brodo, unirlo al frullato di peperoni e yogurt. Prendere 2 albumi e montarli a neve ben ferma con un pizzico di sale, poi incorporarli al composto mescolando con delicatezza dal basso verso l’alto. Foderare uno stampo da 1 litro con pellicola trasparente lasciandola debordante, versare il composto nello stampo, livellarlo con il cucchiaio di legno, coprire con la pellicola e lasciarlo riposare in frigo per una notte. Sformare su un piatto di portata e servire.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2018, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009