Budino di mele e pere – un’ottima ricetta autunnale

Di

Calcolate 30 minuti di preparazione, più almeno 2 ore in frigorifero per questo budino semplice ed economico, ricco di fibre e di profumi. Gli ingredienti sono tutti di facile reperibilità, a parte forse l’agar-agar, un gelificante naturale ricavato da una varietà di alghe rosse, preferito dai vegetariani alla gelatina in fogli (anche impropriamente nota come “colla di pesce”), che è di origine animale.

Con un pennello ungere le pareti interne di 4 stampini da dolci con olio d’oliva. Poi prendere 8 fette di pancarré integrale e ricavarne dei rettangoli con cui foderare le pareti gli stampini con una leggera pressione. In una piccola casseruola versare 150 millilitri di succo di mela, 50 grammi di zucchero semolato, il succo di 1/2 limone, mescolare bene e poi scaldare sul fuoco fino a quando lo zucchero non è perfettamente sciolto e il composto risulta liquido. Immergere nel liquido caldo 2 mele gialle sbucciate e ridotte a fettine sottili e 1 pera Abate sbucciata e tagliata da dadini. Lasciare riposare per 5 minuti, poi aggiungere anche 1/2 cucchiaino di cannella in polvere e rimestare. Lasciare raffreddare il composto. In un altro padellino sciogliere 1 cucchiaio e 1/2 di agar-agar in acqua fredda, poi portare il composto a ebollizione, sempre rimestando. Aggiungere l’agar-agar al composto con la frutta e la cannella, poi suddividerlo (a cucchiaiate) tra i quattro stampini e lasciare raffreddare, prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero. Sformare e servire con una salsa a base di cioccolato fuso.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009