Come fare il pane alle patate

Di , scritto il 12 Febbraio 2018

Dopo il pane al latte e il pane integrale preparati nel forno di casa, oggi vediamo la ricetta del pane alle patate, che vi sorprenderà per la sua morbidezza. Le ricette per il pane alle patate sono molto variegate, a seconda della regione in cui viene preparato. Quella che abbiamo scelto qui contiene un’alta quantità di lievito, ma potete anche scegliere di impiegarne la metà, semplicemente raddoppiando i tempi di lievitazione.

Lessare 250 grammi di patate con la buccia in abbondante acqua, poi scolarle, spellarle e passarle allo schiacciapatate. In 2 cucchiai di acqua tiepida sciogliere 1 cubo di lievito di birra fresco, poi unire 2 cucchiai di farina tipo 0, formare un panetto e lasciarlo riposare in luogo caldo per circa 30 minuti, fino a quando sarà ben gonfio. Poi disporre 500 grammi di farina tipo 0 su una spianatoia (a fontana) e incorporare prima il lievito e poi le patate schiacciate e, via via che si impasta, anche 2 bicchieri di acqua a temperatura ambiente. Quando il tutto è già ben amalgamato aggiungere anche 1 cucchiaino di sale fino e continuare a impastare per circa 30 minuti. Lasciare lievitare la pasta per 3 ore, poi reimpastare rapidamente. Formare due palle, infarinarne la superficie e appoggiarle lontane tra loro su una placca da forno foderata con carta oleata e spolverizzata di farina. Lasciare di nuovo lievitare l’impasto fino a quando si sarà raddoppiato il volume. Cuocere i pani in forno a 200 °C per 30-40 minuti, poi toglierli dal forno e farli raffreddare avvolti in due canovacci.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2018, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009