Come abbinare le birre e le pietanze?

Di , scritto il 12 Maggio 2009

birraDi come si serve la birra abbiamo parlato recentemente in questo post. Per completare il discorso non ci resta che dare qualche indicazione sull’abbinamento tra birra e piatti portati in tavola. Infatti, le bionde, le rosse e le scure stanno sempre più conquistando l’alta ristorazione. Gli chef sono già molto propensi ad abbinarle invece del vino a piatti di ogni tipo. Non si tratta più soltanto della classica pizza con la birretta. L’importante è sapere quali sono gli abbinamenti ideali. Vediamone almeno alcuni:

Le ale sono adatte al risotto con lo zafferano, ai molluschi, ai bolliti misti.

Le blanche vanno bene per piatti con pesce crudo, crostace, pesce bollito e insalate di mare.

Le trappiste sono perfette con minestre di legumi, gnocchi al gorgonzola e stracotti di carne.

Le bock si abbinano a pasta e fagioli, spaghetti allo scoglio, gulasch.

Le lager vogliono tagliolini con gamberetti e asparagi, pesce fritto, branzino al sale o faraona arrosto.

Le doppio malto sono consigliabili con il pesce spada e il salmone in salsa.

Le pils danno il meglio di sé con la pasta alla carbonara o all’amatriciana, con le trofie al pesto, il pollo con i peperoni e il formaggio grana.

Infine, le weizen si sposano bene con ragù, risotto al nero di seppia, sogliola alla mugnaia e spalla di maiale arrosto.

Ovviamente, sappiamo bene che la birra non potrà mai spodestare il vino, che resta una bevanda insostituibile. Però, bisogna ammettere che i toni amari della birra si confanno molto alle note dolci, al pesce, ai cibi grassi e soprattutto con i dessert al cioccolato, con cui bionde e rosse registrano decisamente una performance migliore di molti vini.

E intanto sempre più ristoranti stellati propongono accanto alla carta dei vini anche quella delle birre: dobbiamo abituarci all’idea che i ristoranti al profumo di luppolo saranno molto numerosi in futuro.


1 commento su “Come abbinare le birre e le pietanze?”
  1. […] Sapete come si prepara il merluzzo alla mugnaia? La procedura è semplice e il successo è garantito, anche tra i bambini che raramente apprezzano il pesce. Questo secondo è molto nutriente vista la presenza di farina e la frittura in olio e burro e può essere un secondo piatto molto appagante anche per gli adulti. E se non sapete con quale birra abbinare questo piatto, scopritelo in questo post. […]


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009