Ricetta: La carbonada alla birra

Di , scritto il 12 Maggio 2014

carbonada alla birraIn Italia, quando si pensa alla Carbonada si intende la specialità valdostana in cui la carne di manzo viene cotta in umido con il vino rosso. La carbonada alla birra è invece un piatto tipico del Belgio (in francese si chiama carbonade flamande e in fiammingo Stoverij o Stoofvlees. Quest’ultima è la ricetta che vi proponiamo noi, visto che è di gran moda cucinare con la birra!

In un tegame adatto anche al forno scaldare 80 grammi di burro e farvi rosolare 1 chilogrammo di polpa di manzo a fettine. Quando avrà preso colore, rimuoverla dal tegame e fare cuocere nel fondo di cotture 300 grammi di cipolle affettate: tenere il fuoco bassissimo perché devono appassire ma non prendere colore. A questo punto, sopra le cipolle disporre le fette di carne in un unico strato, aggiustare di sale e pepe, spolverizzare con frammenti di foglie di alloro e foglioline di timo, poi coprire con birra bionda a filo e riprendere la cottura. Quando la birra è ben ridotta, trasferire il tegame in forno già caldo a 160 °C, aggiungendo qualche cucchiaio di brodo. Cuocere per altri 30 minuti, poi lasciare intiepidire e servire.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009