Ricetta: Pasta con verdure primaverili e curcuma

Di

Insaporire la pasta con la curcuma? L’idea è eccellente, viste le tante proprietà nutrizionali di questa spezia. Se ve la sentite potete preparare una pasta fresca tra i cui ingredienti rientrano anche 2 grammi di curcuma per 250 grammi di farina. Noi vi semplifichiamo la vita con la semplice aggiunta nel sugo per condire la pasta.

Suddividere in cimette 30 grammi di broccolo precedentemente mondato. Ridurre a dadini anche 1/2 cipolla rossa, 1 zucchina di dimensioni medie, 1 carota piccola, 1 falda di peperone . In una padella scaldare 2-3 cucchiai d’olio extravergine di oliva e farvi dorare 1 spicchio d’aglio, poi aggiungere le verdure preparate in precedenza e farle saltare a fuoco alto, aggiungendo una punta di peperoncino e 1/2 cucchiaino di curcuma. Sfumare con 1 tazzina di vino bianco secco e lasciare evaporare, poi proseguire la cottura per 3-4 minuti. Prima di togliere dal fuoco, aggiungere anche 20 olive nere e 12 pomodori datterini tagliati in 4 parti, un pizzico di timo e maggiorana e un po’ di sale. Cuocere 400 grammi di pasta (preferibilmente spaghetti) in abbondante acqua salata, scolarla e farla saltare in padella con le verdure, eventualmente aggiungendo qualche cucchiaio dell’acqua di cottura della pasta tenuta da parte. Servire guarnendo ogni porzione con un filo d’olio, parmigiano grattugiato e qualche fogliolina di basilico fresco.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009