Forno pizza Spice Caliente: caratteristiche e vantaggi

Di , scritto il 14 Dicembre 2020
Forno pizza Spice

Cosa preferite? Una margherita, una quattro stagioni, un calzone o una pizza con le scarole, quintessenza della cucina campana?

Difficile trovare qualcuno che non ami almeno qualche versione di questo patrimonio dell’umanità. Ora poi che molti di noi hanno imparato a prepararla in casa per non doversene privare neppure in tempi di lockdown, tempi e modi di lievitazione della pasta non sono più un mistero.

Ma che dire della cottura? Non tutti hanno a disposizione un forno ancora ben funzionante, oppure lo possiedono, ma si trova così vicino al frigorifero da indure quest’ultimo a un superlavoro inutile che si somma a quello del forno riscaldando eccessivamente la cucina, costringendoci paradossalmente a spalancare le finestre d’inverno pur consumando molta elettricità.

E poi diciamo le cose come stanno: il risultato della cottura della pizza in teglia dentro un forno tradizionale non può certo essere paragonato a quella della pizza appoggiato sulla pietra rovente dei forni a legna delle pizzerie, che la rende fragrante e croccante perché assorbe tutta l’umidità dell’impasto.

Tanti problemi… che si possono risolvere con semplicità affidandosi a Forno pizza Spice, un piccolo elettrodomestico che vi conquisterà, capace di cuocere alla perfezione una pizza in soli cinque minuti. Se si tratta di una pizza surgelata ne bastano addirittura tre! Con tempi così brevi il risparmio energetico è notevolissimo, per non parlare della possibilità di spostarlo e usarlo ovunque (anche in campeggio!).

Come sono fatti i fornetti pizza elettrici Spice

Lo strumento è di minimo ingombro, ha un diametro di 32 centimetri e, grazie a una resistenza disposta circolarmente su tutta la base con un potenza di 1200 Watt, raggiunge molto rapidamente anche i 400 °C di temperatura. Il piano di cottura è in pietra refrattaria antiaderente, che non produce né fumo né odori sgradevoli come potrebbe avvenire con un materiale non naturale.

La pizza (ma anche qualsiasi altro prodotto da forno), una volta sistemata sul fondo viene poi coperta e circondata da un coperchio a calotta, in acciaio inossidabile SUS 430 con spia indicante il raggiungimento della temperatura desiderata mediante l’apposito termostato di regolazione.

La pizza, le torte salate e il pane non sono gli unici manicaretti preparabili nel fornetto Spice – che infatti è adatto anche per la cottura di bistecche, toast e castagne (in questo caso l’unica cosa importante è utilizzare sopra la pietra refrattaria una vaschetta in alluminio per evitare di sporcarla).

Ausili per l’uso del Forno pizza Spice

L’uso del fornetto elettrico è davvero semplice, ma esistono alcuni utensili acquistabili separatamente che vi permetteranno di essere più efficienti: palette di legno, di alluminio o in acciaio inox di varie forme e grandezze, rotelle taglia-pizza con apribottiglia incorporato e infine utilissimi ricettari (uno per “rustici, pizze, focacce e simili” e un altro per “pizze calzoni, focacce e pane”).

In questo periodo le offerte sul sito Spice Electronics sono notevolmente scontate. Pensateci: si tratta di un gran bel regalo da fare per qualcuno a cui tenete oppure di un ottimo investimento per voi stessi e la famiglia!


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2021, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009