Ricetta: Torta meringata ai mandarini

Di , scritto il 15 Febbraio 2010

Per questa meravigliosa torta bisogna preparare una base di pastafrolla, da cuocere in bianco, poi la farcia e infine la meringa. Non è particolarmente difficile, ma è meglio prevedere almeno un’ora e mezzo di tempo per la preparazione.

Preparare una pasta frolla strofinando tra le mani 200 grammi di burro e 300 grammi di farina: gli  ingredienti vanno intrisi in modo da ottenere delle grosse briciole su una spianatoia di legno. Disporre il briciolame a fontana, al centro mettere 3 tuorli, 80 grammi di zucchero a velo, 1/2 bustina di vanillina, la buccia grattugiata di 1 arancia, 1 pizzico di sale. Impastare rapidamente, con la punta delle dita, per non scaldare troppo la pasta; avvolgerla in una pellicola trasparente, lasciarla riposare in frigorifero per 30 minuti circa, poi tirarla con il matterello in una sfoglia di circa 3 millimetri di spessore. Poi rivestire con la sfoglia uno stampo di cm 24 di diametro con i bordi bassi e scanalati. Coprire la pasta con un foglio di carta da forno, riempirla di fagioli secchi e infornarla a 180° C per 25 minuti circa . Intanto, sbucciare 4 grossi mandarini, togliere la pellicina bianca e rosolarli a fuoco vivo, con 1 grossa noce di burro, spolverizzarli con 2 cucchiai di zucchero e fiammeggiarli con 2 cucchiai di brandy. Poi lasciarli raffreddare. Quando la pasta frolla è cotta, senza sformarla riempirla con 4 savoiardi spezzettati e con i mandarini e lo sciroppo che si è formato con la cottura. Preparare poi la meringa, montando 100 grammi di albumi a neve ben ferma con 1 pizzico di sale e 60 grammi di zucchero semolato. Raccogliere la meringa in un sac-à-poche con becco grosso e liscio e coprire la torta con un motivo a spirale. Spolverizzare infine la torta con zucchero a velo e passarlo  brevemente sotto il grill, giusto il tempo necessario per fare brunire la meringata. Volendo, guarnire con una julienne di arance candite.


1 commento su “Ricetta: Torta meringata ai mandarini”
  1. mariachiara says:

    Ciao Signor de RISO e buonissima la TORTA meringata ai mandarini ………………….


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Easy and quick recipes supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009