Ricetta di Anna Moroni: Bugie al cacao e pinoli

Di , scritto il 15 Febbraio 2011

Un altro dolcetto di carnevale, consigliato dall’impareggiabile Annina Moroni. Questo è davvero sostanzioso, con la farcia che si ritrova. Se invece delle bugie ripiene volete delle chiacchiere più leggere, questa è la ricetta.

Ammorbidire 60 grammi di pane raffermo in 2 decilitri di latte caldo, poi strizzarlo e passarlo al mixer. Unire 20 grammi di cacao dolce, 10 grammi di zucchero, 30 grammi di pinoli e 30 grammi di uvetta ammollata in acqua. Mescolare bene (a mano) fino a ottenere un composto omogeneo. Poi preparare la pasta per le bugie: mescolare rapidamente 100 grammi di farina 00, 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva, 10 grammi di zucchero; aggiungere 1/2 bicchiere di vino bianco fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Stendere la pasta, ricavarne dei quadrati con un tagliapasta, mettere al centro di ognuno un po’ di farcia e chiuderli come se fossero un raviolo. Friggere le bugie (poche per volta) in abbondante olio di arachidi e servirle tiepide, spolverate con zucchero a velo.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009