Cucinare con le ortiche

Di

Ora che la primavera si avvicina, arriva il momento ideale per andare alla ricerca di tenere foglie di ortiche, che crescono in abbondanza dovunque in campagna. Nessun contadino vi biasimerà se gliele porterete via, anzi, forse vi ringrazierà. In compenso, voi potrete fare incetta di un’erba che non si trova sulle bancarelle del mercato, ma può essere usata con grande successo in cucina, e sorprendentemente ricca di proprietà nutritive. Ma andiamo per ordine:

Scegliete solo piante che nascono in luoghi lontani dalle strade e da fonti di inquinamento. Verificate con il proprietario che nella zona altre colture non siano state trattate con antiparassitari e altri tipi di veleno.

Per ovviare alle difficoltà della raccolta di questa pianta urticante, munitevi di guanti di gomma spessa. Raccogliete solo le foglioline novelle, le più tenere, scartate il gambo. In ogni caso, lasciate riposare per qualche le foglie prima di utilizzarle in cucina: perderanno del tutto il loro potere irritante. Tenete presente che le ortiche fresche si conservano nel frigorifero al massimo per un giorno o due.

Perché l’ortica è considerata una pianta preziosa dal punto di vista nutritivo? Perché è ricca di ferro, clorofilla, vitamine A e C. Aiuta chi soffre di malattie renali e delle vie urinarie, anemia e astenia, disturbi del pancreas e del fegato, stitichezza, infezioni ricorrenti, influenza e raffreddore, disturbi circolatori, malattie infiammatorie, eczemi.

L’ortica è stata per secoli un cibo tipico della cucina povera; ultimamente è stata riscoperta, perché si tratta di un cibo estremamente genuino, oltre che a costo zero. Con le foglie dell’ortica si possono preparare delle vellutate minestre (lessate brevemente le ortiche solo con l’acqua che rimane sulle foglie dopo il lavaggio, poi passatele con il mixer, aggiungete burro, fecola di patate e di mais e brodo di carne o vegetale e infine formaggio grattugiato), dei risotti, delle frittate. Se preparate la pasta fresca oppure gli gnocchi verdi con l’aggiunta di spinaci, per una volta sostituiteli con delle ortiche sbollentate. E poi ci ringrazierete!

 


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009