Ricetta: Fish and chips

Di

Prima che arrivi l’alta stagione e salgano troppo i prezzi di un viaggio a Londra, vi consigliamo di una bella vacanza in Inghilterra. Ma se, come noi, per vari motivi non ve lo potete permettere, allora potete consolarvi preparandovi da soli il più diffuso degli street food d’oltremanica, fish ‘n’ chips, ovvero pesce con patatine fritte.

Tagliare 600 grammi di filetti di merluzzo o nasello (anche surgelati) a pezzi lunghi circa 8 centimetri. Lavarli in acqua corrente e asciugarli bene. Poi preparare una pastella mettendo in una ciotola 100 grammi di farina bianca, sale, 3 cucchiai di birra, 4 cucchiai di latte e 1 tuorlo d’uovo. Amalgamare bene e aggiungere qualche goccia d’acqua se necessario, fino a ottenere una pastella densa e cremosa. Lasciarla riposare per un’ora. Intanto sbucciare e tagliare a bastoncini 600 grammi di patate. Appena prima dello scadere dell’ora montare a neve ben soda 1 albume d’uovo e incorporarlo con delicatezza nella pastella. Scaldare una padella di ferro con abbondante olio da frittura finché non sarà ben caldo. Immergere i pezzi di pesce nella pastella, sgocciolarli e metterli nell’olio, lasciandoli friggere per 20 minuti, finché non sono ben dorati da entrambe le parti. Toglierli con la paletta e posarli su carta assorbente. Contemporaneamente in un’altra padella scaldare altro olio e farvi friggere le patate per 20 minuti, poi sgocciolarle, cospargerle di sale e servirle insieme al pesce.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009