Menù di Pasqua: Zucchine con il fiore ripieno

Di
zucchine con fiore ripiene

Questo piatto, altamente coreografico, non vi farà sfigurare anche nel pranzo di Pasqua, soprattutto se avrete cura di disporre le zucchine cotte a raggiera su un piatto da servizio rotondo, sistemando i fiori al centro e la zucchina con le fettine allargate a petalo verso l’esterno.

In un tegame scaldare leggermente 40 grammi di burro e farvi appassire 1/2 cipolla tritata.

Unire poi 300 grammi di carne di vitello tagliata a bocconcini e farla rosolare da ogni lato.

Aggiustare di sale e aggiungere 1/2 bicchiere di vino bianco secco.

Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare la carne, poi passarla in un robot da cucina in modo che diventi un composto molto fine e liscio.

Aggiungere al composto di carne e cipolla 2 uova, 30 grammi di parmigiano grattugiato e 4 cucchiai di panna liquida.

Intanto lavare 12 zucchine con fiore attaccato e incidere le zucchine con un triplice taglio nel senso della lunghezza (come a volerne fare tre fettine, ma lasciando l’estremità attaccata al fiore). Dai 12 fiori eliminare il pistillo, poi suddividere il ripieno di carne tra tutti, chiudendone bene l’apertura.

Ungere una pirofila con burro e disporre le zucchine le une accanto alle altre; aggiungere 6 cucchiai di acqua tiepida e poi cuocerle in forno già caldo a 190 °C per 25 minuti.

Lasciarle intiepidire e poi servirle.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009