Ricetta: Porri alla griglia marinati

Di , scritto il 17 Gennaio 2020

Il porro, un ortaggio straordinario presente in molte ricette presentate sul nostro sito. In commercio lo si trova tutto l’anno, ma il picco della stagione va da ottobre/novembre a febbraio/marzo. Approfittiamone finché siamo in tempo, in questa ricetta che permette di consumare non soltanto la parte bianca, ma anche quella verde (un pochino più coriacea, ma anche saporita). In alternativa la stessa preparazione può andare bene per i cipollotti.

Mondare 8 piccoli porri e tagliarli a metà per il lungo. Sciacquarli sotto l’acqua corrente per eliminare tutti i residui di terriccio, poi asciugarli con carta assorbente da cucina oppure con un canovaccio. Scaldare una piastra, spennellarla di olio e farvi cuocere i tronchetti di porro per 5 minuti, facendo in modo di girarli su tutti i lati. Trasferirli in un piatto con i bordi alti. Mescolare 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva con 2 cucchiai di aceto bianco, 2 cucchiai di erba cipollina finemente tritata, 2 cucchiai di prezzemolo tritato, 1 cucchiaino di senape, sale e pepe. Versare la salsa sui porri, coprirli con una pellicola e lasciarli insaporire per circa mezz’ora, girandoli ogni tanto in modo che ogni parte risulti imbevuta della marinata.

Mascherine in pronta consegna


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009