Ricetta autunnale: Vellutata di funghi

Di , scritto il 19 Ottobre 2020

È vegana e priva di glutine questa squisita ricetta di facile preparazione, che sarà pronta nel giro di mezz’ora. Lasciamo a voi la scelta della qualità di funghi, che ovviamente conferiranno il colore e il sapore che è loro proprio. I nostri preferiti sono i porcini, ma in realtà vanno bene anche gli champignon! Servite la crema con dei crostini di buon pane casereccio.

In una casseruola scaldare 1 cucchiaio di olio d’oliva e farvi appassire, a fuoco basso 1 cipolla di media grandezza finemente tritata per circa 5 minuti. Aggiungere 450 grammi di funghi accuratamente mondati e tagliati sottili e cuocerli, sempre rimestando per 3-4 minuti. Aggiungere 6 decilitri di brodo vegetale caldo, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, poco sale e un po’ di pepe bianco macinato fresco. Portare a ebollizione, coprire e lasciare cuocere a fuoco bassissimo per 15 minuti. In una ciotolina sciogliere 2 cucchiai da tè di maizena in poca acqua e aggiungere alla minestra, lasciando proseguire la cottura per altri 2-3 minuti fino a che il composto si addensa. Togliere dal fuoco, aggiungere 150 millilitri di panna da cucina e servire subito.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009