Il riso: grani di vita

Di

risoFin dagli albori dell’umanità, il riso è stato un alimento base. Anche oggi nutre miliardi di persone nel mondo. Per gli orientali è simbolo di vita e di rigenerazione. Anche da noi è considerato segno di felicità e abbondanza e per questo viene gettato sui novelli sposi.
Probabilmente originario dell’Asia meridionale, si è poi diffuso ovunque nel mondo. In Italia la coltura del riso fu introdotta nella pianura padana dalla famiglia Visconti nel XIII secolo e prese a occupare zone inadatte ad altre coltivazioni, come le paludi. Oggi la coltivazione del riso è una tradizione importante per intere provincie del Piemonte e della Lombardia.
I nutrizionisti raccomandano il riso come alimento salutare e altamente digeribile. Infatti contiene pochi grassi, mentre è ricco di calcio, potassio, sodio, fosforo. Non contenendo glutine, è adatto per l’alimentazione dei celiaci. Rispetto alla pasta, il riso contiene meno fibra e risulta pertanto più digeribile; ma l’assorbimento più veloce porta a un innalzamento più veloce dell’indice glicemico, il che lo rende poco adatto per l’alimentazione dei diabetici. Per questo motivo è meglio consumarlo integrale o semi-integrale (questo riso richiede una cottura più lunga, ma contiene anche più vitamine e minerali) oppure associato ai legumi, che apportano la quantità di fibra necessaria per abbassare l’indice glicemico. Il riso è un astringente, adatto per contrastare diarree e fermentazioni intestinali e un ottimo energetico, non a caso raccomandato agli atleti prima dell’attività fisica.
Del riso torneremo a parlare presto, per ora vi suggerisco un sito interessante, tutto dedicato al riso italiano, che è sempre garanzia di qualità. Cliccate invece qui se volete avere le idee più chiare su come scegliere tra i vari tipi di riso. 


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009