Ricetta di Maria Grazia Calò: Maltagliati di patate con radicchio, bacon e nocciole

Di

Maria Grazia Calò, veneziana, è la serafica maestra di cucina che si vede il martedì e il giovedì in TV su RAI1, verso le 12.20, mentre prepara delle prelibatezze che trovo sempre molto originali negli ingredienti e nella presentazione.

Questa che vi riporto è una delle ricette che hanno riscosso maggiore successo: Maltagliati di patate con radicchio, bacon e nocciole. Questo il procedimento:

Lessare, partendo da acqua fredda, 750 grammi di patate per gnocchi. Scolarle e passarle in una padella antiaderente per qualche minuto sul fuoco moderato per togliere bene l’umidità eccessiva. Poi schiacciare le patate e impastarle con 150 grammi di farina, 1 tuorlo e 2 bustine di zafferano scioolto in qualche goccia di acqua tiepida. L’impasto deve essere abbastanza consistente e staccarsi bene dalla spianatoia. Stenderlo col mattarello a uno spessore di 2-3 mm e con una rotella ricavare dei maltagliati rettangolari. Nel frattempo preparare il condimento brasando leggermente in olio caldo 2 scalogni tagliati a dadini; aggiungere 3 cespi di radicchio rosso tagliato a striscioline. Sfumare con 1 bicchiere di vino bianco, poi coprire e lasciare cuocere per 10 minuti. Separatamente saltare velocemente 150 grammi di bacon tagliato a striscioline in una padellina antiaderente finché non ha perso un po’ del grasso e non è divenuto croccante. Cuocere i maltagliati in acqua bollente a cui siano stati aggiunti sale grosso e qualche cucchiaio di olio. Quando la pasta torna a galla, lasciarla cuocere ancora per 2 minuti, poi scolarla e immergerla in acqua fredda. Infine saltare i maltagliati per qualche minuto nella padella del sugo di radicchio e all’ultimo istante unire il bacon e 50 grammi di nocciole precedentemente pestate nel mortaio.

Altre ricette di Maria Grazia Calò:

Croccante di tagliolini in salsa verde
Garganelli con polpettine di vitello e radicchio rosso
Tagliolini croccanti su crema di cannellini

1 commento su “Ricetta di Maria Grazia Calò: Maltagliati di patate con radicchio, bacon e nocciole”
  1. francesca ha detto:

    Maria Grazia sei bravissia, le tue rictte sono speciali inoltre sei elegante, simpatica una vera signora! Sono una tua fan ti seguo quando posso alla prova del cuoco.
    Complimenti di cuore ti auguro ciò che il tuo cuore desidera.
    Ti saluto con affetto. Francesca


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009