Ricetta: Crocchette di lenticchie

Di

Queste crocchette di lenticchie sono un secondo vegetariano ricco di proteine e gustoso. Un consiglio per usare il pangrattato migliore: ricavarlo da pane fresco (non troppo raffermo), passarlo per qualche minuto in forno a temperatura molto bassa, lasciarlo raffreddare e poi passarlo nuovamente al mixer affinché acquisti una grana molto fine.

In una casseruola sistemare 230 grammi di lenticchie rosse, precedentemente risciacquate sotto acqua corrente e lasciarle sobbollire con coperchio per 30 minuti, fino a quando l’acqua non è stata completamente assorbita e le lenticchie sono completamente spappolate. Togliere la pentola dal fuoco e aggiungere 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva, 180 grammi di parmigiano grattugiato, 50 grammi di burro di arachidi, 50 grammi di pangrattato, 2 cucchiai di prezzemolo tritato, il succo di 1 limone, 1/2 dado vegetale, pepe e sale (se necessario). Mescolare bene, poi lasciare raffreddare e mettere in frigo per 15 minuti. Prendere delle cucchiaiate del composto e aiutandosi con le mani formare delle crocchette cilindriche. Passare ogni crocchetta in 1 uovo sbattuto e poi rotolarle in 75 grammi di pangrattato. Mettere nuovamente in frigo le polpette per 30 minuti. Poi scaldare 3 cucchiai di olio di semi in una padella bassa e friggere le crocchette da un lato e dall’altro (devono risultare dorate). Appoggiarle su carta da cucina e servirle calde o tiepide con un’insalata mista.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009